Il manifesto del DNA

 

1. PERCHÈ IL MANIFESTO DEL DNA

Ogni realtà aziendale ha una propria storia, un’identità forte che si riflette negli aspetti dell’organizzazione: dalla leadership allo stile di comunicazione, dai processi alle relazioni, fino all’approccio al mercato. Queste caratteristiche contribuiscono a sviluppare e consolidare l’identità di un brand ed è quello che in OfficinaStrategia definiamo come DNA.

Per diversificarsi ed emergere in un mercato sempre più competitivo il primo passaggio è quello di fare focus su tali caratteristiche e peculiarità. Conoscere in modo profondo e chiaro il proprio DNA è un passo fondamentale per costruire, gestire e migliorare il proprio business, allineando i valori e i comportamenti delle persone che ne fanno parte.

Cercando di mettere a fuoco il proprio DNA ci si trova in difficoltà perché:

– In azienda non si riesce a trovare il tempo e il giusto spazio per mettersi a ragionare e verbalizzare le proprie caratteristiche;
– Si fatica ad allontanarsi dall’operatività quotidiana per comprendere a che punto siamo arrivati e dove vogliamo andare;
– Si è spesso legati a meccanismi di lettura del proprio business derivanti dal mercato nel quale si è inseriti.

Farsi le domande giuste è la chiave per analizzare criticamente i valori della propria azienda e la direzione che le si vuol dare.


2. COSA OFFRE OFFICINASTRATEGIA

OfficinaStrategia nasce con l’obiettivo di creare un ambiente in cui ci siano le condizioni ideali per fare focus sulla strategia. Ecco perché qui potrai trovare uno spazio dove prendere una pausa dalla quotidianità per lasciarti ispirare ed iniziare un percorso alla ricerca del tuo DNA.
In questo contesto ti proponiamo un percorso in grado di rinforzare e guidare la strategia della tua azienda, un percorso che vede la sua concretizzazione in uno strumento di forte impatto visivo ed efficacia operativa: il manifesto del DNA.
Mediante interviste e incontri con le persone conosceremo a pieno la tua realtà e ne comprenderemo le dinamiche. Tutte le informazioni verranno acquisite, sintetizzate e visualizzate. Il disegno che ne emergerà sarà su misura per la tua realtà, verificato passo dopo passo insieme a te: al centro ci sei tu, ciò che hai costruito, i tuoi sogni futuri e le tante opportunità di crescita per la tua azienda.
Le competenze a tua disposizione sono quelle di un team multidisciplinare che ti guiderà nel mondo della strategia, del business con gli strumenti del design thinking e della visualizzazione grafica.

Un metodo consolidato ci permette di fare le domande giuste e di guidarti in un percorso di consapevolezza e cambiamento importante.


3. COSA TI LASCEREMO

Quello che creiamo è un oggetto visivo, di sintesi… scritto nero su bianco: Il manifesto del DNA.
Uno strumento di design frutto di un ‘percorso’ di analisi, conoscenza e consapevolezza che ti consentirà di fare focus e differenziarti per la tua unicità. Un oggetto bello che ti permette di avere nuovi argomenti di discussione sia verso l’interno che verso l’esterno della tua organizzazione. Uno strumento che riflette, come uno specchio, i tuoi valori, li riassume e li verbalizza sfruttando l’efficacia e la semplicità degli strumenti della visualizzazione grafica.

Otterrai così una vera e propria stella polare che, creando un linguaggio comune e immagini semplici, ti permetterà di prendere decisioni strategiche coerenti, sia internamente che verso il mercato.

 

Vuoi intraprendere questo percorso?

Scopri come possiamo affrontare insieme questo percorso per il successo del tuo business e della tua azienda.
 

Scrivici per fare due chiacchiere