Rete di cooperative Cauto

La Rete di cooperative CAUTO è una tra le realtà cooperative più dinamiche della provincia di Brescia e riunisce sotto lo stesso nome 5 cooperative sociali che operano nel settore ambientale e nel recupero delle risorse.
Nata con l’obiettivo di limitare gli sprechi, oggi offre lavoro a più di 300 dipendenti, il 40% dei quali si trova in situazione di svantaggio ed è seguito in un processo di riabilitazione lavorativa. Una realtà affascinante, di un’umiltà spiazzante e con un grande cuore, che però ha un problema da risolvere: la difficoltà a comunicare verso l’esterno il proprio DNA.

Consapevoli di questo problema ci hanno chiesto aiuto per iniziare un processo di cambiamento. Dopo una serie di incontri conoscitivi condotti insieme alla direzione, abbiamo realizzato un’istantanea della realtà aziendale, definito i punti critici su cui lavorare e presentato una nuova strategia di comunicazione.

La prima criticità identificata è stata una mancanza di efficacia nell’offerta dei servizi. La soluzione è stata quindi quella di segmentarli in funzione del target, anziché del fornitore, focalizzando la comunicazione sul problema del cliente.
Allo stesso tempo abbiamo cercato uno strumento semplice e componibile per poter “costruire” un’offerta ad hoc e più efficace sul cliente .

Da qui l’idea di comunicare i servizi come un gioco di carte: ogni servizio è una carta e, proprio come nel gioco, i servizi sono raggruppati per aree tematiche, in modo da permettere una facile comprensione dell’intera offerta di Cauto.



Related projects:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *