Progetto Benessere

Metallurgica Valchiese è un’azienda che da più di 40 anni fornisce parti di usura per macchine movimento terra, denti e lame agli OEM più prestigiosi in tutto il mondo e si è rivolta a noi per un progetto di riorganizzazione aziendale.

Un’azienda è fatta di persone e i risultati da essa ottenuti dipendono fortemente dal modo in cui interagiscono nel sistema azienda. Metallurgica Valchiese, in particolare, è un’azienda che muove i risultati in funzione dell’utilizzo del suo vincolo strategico: le persone, la loro capacità di collaborare e il loro approccio metodico alla quotidianità. Per questo abbiamo ritenuto di valore creare un percorso mirato al consolidamento del team, in grado quindi di consolidare le interdipendenze tra i processi di lavoro, e all’individuazione di un modello procedurale per affrontare situazioni complesse

Oxigenio non si è però fermata alla tradizionale formazione in aula, ma ha proposto a Metallurgica Valchiese il progetto Benessere Aziendale, avvalendosi di un Officiners alternativo, Andrea Bariselli, psicologo esperto in coaching e team building.
Insieme abbiamo pensato a un percorso articolato su vari livelli. Dopo aver analizzato le situazioni conflittuali e le tradizionali procedure di lavoro con l’obiettivo di superare modelli mentali consolidati e migliorare i processi, abbiamo organizzato degli incontri outdoor, in contesti di “gioco”, durante i quali i partecipanti hanno usato nuovi strumenti e abilità, sentendo come fondamentale l’apporto della squadra.
Il mix è stato esplosivo, un’esperienza emotiva incredibile, culminata in un’uscita con un’imbarcazione da regata, dove i componenti del gruppo hanno potuto sperimentare le dinamiche di cooperazione e sincronizzazione del lavoro, imparando a gestire problematiche complesse in tempi molto rapidi.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo tipo di intervento e di come potrebbe essere applicato con successo alla tua azienda, contattaci.



Related projects:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *