Metallurgica Valchiese

Metallurgica Valchiese è un’azienda che da più di 40 anni fornisce ricambi per macchine movimento terra agli OEM più prestigiosi e si è rivolta a noi perché voleva migliorare la sua organizzazione interna per rendere il processo di lavoro più snello ed efficace.

A questo scopo abbiamo deciso di lavorare insieme a loro e arrivare a un modello che fosse il risultato di un continuo confronto. È attraverso questo percorso che abbiamo ridisegnato il sistema di ruoli e competenze, definendo gli obiettivi e le relazioni tra i processi.
Consapevoli del ruolo fondamentale che ricoprono i rapporti di collaborazione e le interdipendenze nei processi dell’azienda, abbiamo quindi formalizzato una rappresentazione condivisa del flusso di commessa. Con l’obiettivo di facilitare il fluire dei prodotti dal fornitore al cliente, sono state delineate le procedure con cui affrontare situazioni complesse, migliorando la coordinazione tra le diverse aree.
Per comunicare i cambiamenti a tutti i memebri del team di lavoro, infine, abbiamo realizzato due infografiche che sono state presentate in azienda dai responsabili.

Il nostro intervento è poi proseguito con un percorso formativo centrato sulla valorizzazione delle risorse umane, dalle cui prestazioni singole e di gruppo dipende fortemente il risultato aziendale: il Progetto Benessere.



Related projects:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *