Italian Gasket

L’intervento che ha portato alla definizione del nuovo modello organizzativo per Italian Gasket, realtà che produce articoli tecnici in gomma stampata per il settore automotive, ha visto una prima fase di analisi attraverso una serie di interviste alle figure chiave dell’organizzazione.
Le criticità emerse sono state trattate come effetti indesiderati della situazione attuale, sintomi da cui muovere per pianificare il cambiamento. In collaborazione con la direzione è stato progettato il nuovo modello organizzativo, individuando le aree aziendali strategiche, le interdipendenze tra esse, gli obiettivi e i ruoli delle risorse, e abbiamo formalizzato le nuove procedure per ottimizzare la sincronizzazione del lavoro tra le aree.
Nell’ultima fase è stato definito un piano di lavoro che supporti il percorso di cambiamento. Grazie al disegno dell’albero dei prerequisiti, uno strumento della Teoria dei Vincoli, è stata definita una serie di traguardi intermedi che guidino l’azienda verso il nuovo stato di realtà desiderato. Parallelamente, è stato formalizzato uno specifico progetto legato alla definizione di un nuovo sistema di misura delle prestazioni aziendali.
In fase di comunicazione dei cambiamenti alle risorse, si è fatto ricorso alla rappresentazione infografica del modello per ottenere un maggiore coinvolgimento delle persone, con l’obiettivo di ridurre le loro resistenze in fase di implementazione.



Related projects:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *