ASOCube

AsoCube è un progetto di forte innovazione pensato e sviluppato con l’obiettivo di creare un unico polo per riunire le competenze tecniche del gruppo Aso: un gruppo giovane e dinamico che coordina l’attività dell’acciaieria e della forgia. Un gruppo con competenze complementari: tecnico, laboratorio e metodo. Dopo una lunga attività di coaching con il gruppo di giovani e la dirigenza è stato definito il nuovo modello organizzativo, i flussi di processo e le interazioni tra AsoCube e tutti gli attori con i quali avrebbe interagito.
Per comunicare all’azienda il nuovo modello e i cambiamenti avvenuti, al posto della classica e illeggibile relazione sono state realizzate due mappe infografice che illustrano i ruoli, le competenze, il metodo e gli obiettivi di questo nuovo gruppo. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo, come testimonia il video di presentazione.


AsoCube, il Tavolo di Lavoro. È nella condivisione che si genera valore.

Il dettaglio della mappa mostra la suddivisione dei ruoli all'interno dell'azienda

Il dettaglio mostra gli attori esterni con cui collabora AsoCube e le relative richieste

Il dettaglio mostra la struttura di AsoGroup

alternate text Una seconda mappa realizzata per mostrare il flusso di commessa. In quali fasi del processo interviene AsoCube e come si relaziona con gli altri reparti dell'azienda

Un dettaglio del flusso di commessa


Related projects: