Oxigenio

Oxigenio è Organization Design, il cuore e la mente del business hub, la società di consulenza che progetta e implementa modelli e approcci innovativi in tema di strategia e organizzazione d’impresa. Ha creato OfficinaStrategia pensando ad uno spazio che comunicasse il proprio Dna e per questo potesse aggregare persone con i suoi stessi valori.


Come siamo arrivati fin qui?

Nel 2003 Sara Baroni ha fondato Oxigenio Management Consulting con l’obiettivo di diffondere nelle aziende un modello d’impresa che trova estremamente valido ed efficace: la Teoria dei Vincoli di Elyahu Moshe Goldratt. La diffusione di questo modello ha portato alla personalizzazione dello stesso, attraverso interventi di riorganizzazione aziendale, formazione e problem solving che hanno sviluppato capacità di Project Management, Controllo di Gestione, sviluppo di Sistemi di Pianificazione e Controllo della produzione e commessa.

L’azienda è fatta di persone. Il ritmo di cambiamento è dettato dalla loro capacità di mettere in discussione i modelli mentali in essa consolidati

La comprensione del fatto che, essendo l’azienda fatta di persone, il ritmo del cambiamento è dettato dalla loro capacità di mettere in discussione i modelli mentali in essa consolidati ha portato alla nascita, nel 2005, del “Metodo Oxigenio” per la Pianificazione ed il controllo delle PMI. Secondo il “Metodo Oxigenio” ogni obiettivo raggiunto è il risultato di un progetto ben gestito.

Nel 2007 la pubblicazione del libro “Quando l’imprenditore non si diverte più” ha sancito l’attenzione di Oxigenio per la figura dell’imprenditore. La PMI è un mondo creato a immagine e somiglianza del suo fondatore ed è lui che ne detta il ritmo di crescita. Il Metodo Oxigenio va a supporto dell’imprenditore nelle fasi di analisi strategica, predisposizione dei piani di sviluppo e strategie di marketing.

La Pmi è un mondo creato a immagine e somiglianza del suo fondatore. È lui che ne detta il ritmo di crescita

La strategia ed il marketing sono i concetti alla base dell’idea di un luogo dedicato ad aziende ed imprenditori, dove sviluppare interventi di marketing che uniscano gli strumenti di TOC alla Strategia Oceano Blu. La soluzione alla crisi di mercato va ricercata all’interno della propria azienda, cercando di differenziarsi attraverso una forte identificazione con sé stessi.

Nasce così nel 2009 OfficinaStrategia, il business hub che aiuta l’imprenditore a realizzare il valore unico di ogni azienda. Un luogo in cui i simili possano incontrarsi e riconoscersi per dar vita a nuovi business. OfficinaStrategia è la modalità con cui Oxigenio eroga servizi di organization design, seguendo l’idea che una comunicazione efficace e coerente con il proprio DNA – all’interno e verso l’esterno – sia fondamentale per migliorare ed ottimizzare le proprie risorse.

Un luogo di talenti creativi, tecnologia e metodo per realizzare innovazione di valore nelle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni

Ed eccoci qua! Oggi OfficinaStrategia è un luogo di talenti creativi, tecnologia e metodo per realizzare innovazione di valore nelle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Il luogo dove i progetti innovativi prendono il volo, dall’idea alla definizione, gestione e comunicazione. Oxigenio è Organization Design, il cuore e la mente del business hub.