Life


Permalink to 25 settembre – Decidere strategicamente

25 settembre – Decidere strategicamente

Valentina Castrezzati illustra un modo alternativo con cui guardare il proprio business per gestirlo con consapevolezza.

Ogni giorno ci troviamo difronte a mille decisioni da prendere e spesso non sappiamo come muoverci per ottenere il risultato desiderato. Non sarebbe bello sapere in anticipo l’effetto delle nostre scelte e su quali aspetti concentrare la nostra attenzione?

Partendo dalla Teoria dei Vincoli Valentina Castrezzati ci condurrà alla scoperta dei nodi decisionali e delle leve che dobbiamo tenere sotto controllo in modo da diminuire l’incertezza delle nostre scelte. Sono infatti pochi i fattori chiave che determinano davvero il buon esito di una decisione e di una strategia, l’importante è saperli riconoscere, senza smarrirsi in vicoli ciechi e senza soffermarsi troppo su elementi di scarsa importanza.

Per far capire meglio come agire sui punti chiave e come questi influenzano il risultato, Valentina si aiuterà con un simulatore che ci permetterà di capire al meglio questi meccanismi.

Se sei una persona che è curiosa di conoscere un metodo efficace per prendere decisioni in modo ottimale… allora questo corso fa per te!

Non perdere l’occasione! Scopri come fare per iscriverti…

leggi tutto »


Permalink to OfficinaStrategia 5 anni dopo. La riflessione di Sara Baroni

OfficinaStrategia 5 anni dopo. La riflessione di Sara Baroni

La storia di OfficinaStrategia vista dagli occhi di chi l’ha creata.

Settembre 2014. Primo mese senza rata del leasing attivato per l’investimento fatto nel 2009 su OfficinaStrategia. Non ci sono più fideiussioni sulla mia testa. 
La mente non può non tornare a quell’anno. Crisi, allarmismo generale, tutte le aziende bloccano gli investimenti. I primi a saltare sono i consulenti… certo perché per molti la consulenza è un lusso che non ci si può concedere in tempo di crisi. 
E mentre i consulenti si fanno assumere dai propri clienti, io e Marco Gafforini decidiamo di investire il nostro tempo in un percorso di consulenza a noi stessi. Folli, consulenti al quadrato. 

leggi tutto »


Permalink to pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: fallimento è…

pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: fallimento è…

Meanight è l’evento creato da OfficinaStrategia per fare incontrare punti di vista diversi stimolando la creatività e la nascita di nuove idee attraverso il potere del networking.
Un format pensato per esplorare tutti i possibili significati di una parola attraverso il contributo di 10 speaker che in 3 minuti di tempo ci aprono una finestra sul loro mondo, offrendoci una diversa prospettiva e aiutandoci a guardare le cose sotto una luce nuova.

leggi tutto »


Permalink to Meanight in OfficinaStrategia – IV edizione – 24 luglio

Meanight in OfficinaStrategia – IV edizione – 24 luglio

Fallimento è…

Quanti significati può avere una sola parola al di là della propria etimologia? Partire da una parola per esplorare il mondo di esperienze ed emozioni di chi la pronuncia e scoprire, come nel cubismo, che l’insieme di punti di vista diversi vicini crea una nuova immagine della realtà.
Continua in OfficinaStrategia la ricerca di modalità di networking che stimolino le idee e la creatività, quale motore di progetti di successo.
La Meanight in OfficinaStrategia ritorna con la quarta edizione. Il format che, mantenendo il vincolo del tempo, introduce un tema fisso e lo sviluppa attraverso la riflessione di 10 persone.

leggi tutto »


Permalink to 10 Luglio – Andrea Bariselli parla di Neuromarketing

10 Luglio – Andrea Bariselli parla di Neuromarketing

UNA GIORNATA CON ANDREA BARISELLI PER CAPIRE COS’È IL NEUROMARKETING E COME ORIENTA LE NOSTRE SCELTE.

Da anni la neuroeconomia sta riscrivendo tutte le principali teorie dell’economia classica che sosteneva che la razionalità potesse guidare tutte le decisioni di carattere economico. Oggi è ormai opinione consolidata che le emozioni svolgono un ruolo molto più determinante di quanto non si credesse un tempo.

In questo nuovo contesto ha senso per le imprese sperimentare nuove strategie di marketing. L’arte di convincere i consumatori ad acquistare è diventata una scienza che si basa su studi psicologici, indagini sul comportamento, tecnologie d’avanguardia. Giovedì 10 luglio Andrea Bariselli spiega cos’è e come funziona il neuromarketing, la disciplina che orienta le decisioni di consumo a livello inconsapevole.

Se sei una persona che è curiosa di capire come le persone prendono le loro decisioni e soprattutto perché, vuole scoprire un nuovo approccio al marketing complementare a quello tradizionale… allora questo corso fa per te!

Non perdere quest’occasione! Scopri come fare per iscriverti…

leggi tutto »


Permalink to 26 Giugno – Negoziazione efficace con Silvio Lenares

26 Giugno – Negoziazione efficace con Silvio Lenares

SILVIO LENARES SVELA SPAZI NEGOZIALI INESPLORATI PER RAGGIUNGERE L’ACCORDO IN MODO CREATIVO, SICURO E SODDISFACENTE.

Tutti noi siamo negoziatori. Tutte le volte che che ci troviamo di fronte a persone con obiettivi o interessi diversi dai nostri dobbiamo cercare di prendere le nostre decisioni attraverso una negoziazione che soddisfi noi e salvaguardi la relazione con il nostro interlocutore. Eppure a volte, pur avendo le migliori intenzioni, i comportamenti che adottiamo ci portano verso conseguenze pratiche inaspettate e deludenti.

Giovedì 26 giugno Silvio Lenares mostrerà modi alternativi per arrivare ad una soluzione realmente win-win attraverso due parole chiave, relazione e creatività. L’obiettivo: imparare a condurre una negoziazione sicura, soddisfacente e generatrice di valore che faccia crescere insieme le due parti.

Se sei una persona che vuole migliorare le sue capacità di negoziazione per gestire meglio i rapporti con clienti, fornitori, colleghi, collaboratori… questo corso fa per te!

I posti sono limitati. Iscriviti subito!

leggi tutto »


Permalink to pOSt – Il public speaking secondo Sebastiano Zanolli

pOSt – Il public speaking secondo Sebastiano Zanolli

Venerdì 30 Maggio si è tenuto il secondo corso di OfficinaAcademy, Parlare in pubblico, tenuto da Sebastiano Zanolli, consulente di direzione del Gruppo OTB/Diesel, scrittore e formatore.
Un incontro che ha richiamato partecipanti differenti tra loro per ruolo, realtà di provenienza e aspettative su come il corso li avrebbe potuti aiutare, ma tutti concordi sull’importanza rivestita dalla capacità di saper comunicare in pubblico per presentare le proprie idee e progetti e fare la differenza affascinando, motivando e persuadendo la platea.

La paura di parlare in pubblico è tra le fobie più diffuse, più delle catastrofi naturali, più delle malattie

Nel corso della giornata Sebastiano ci ha mostrato che in realtà non c’è niente di cui aver paura.

leggi tutto »


Permalink to 30 Maggio – Sebastiano Zanolli in OfficinaStrategia

30 Maggio – Sebastiano Zanolli in OfficinaStrategia

UNA GIORNATA IN COMPAGNIA DI SEBASTIANO ZANOLLI PER IMPARARE A PARLARE DAVANTI A UNA PLATEA SUPERANDO ANSIE E INSICUREZZE.

Vincere la paura di parlare in pubblico può essere molto difficile. Conoscere alcuni principi della comunicazione verbale e non verbale può renderti più determinato e incisivo, dando maggiore efficacia al tuo discorso.
Il 30 maggio OfficinaAcademy ospita Sebastiano Zanolli, uno dei formatori più conosciuti in Italia, che terrà un corso in cui verranno trattati molti temi utili a migliorare le tue performance di public speaker per farti ascoltare e soprattutto… farti ricordare!

Se sei una persona che vuole migliorare le sue capacità di comunicare in modo chiaro e convincente durante meeting, presentazioni, conferenze usando il linguaggio per catturare l’interesse e mantenere viva l’attenzione del pubblico… questo corso fa per te!

Scopri il programma del corso
 
1. Il pubblico: caratteristiche, aspettative, bisogni
2. Preparare, costruire e presentare un discorso
• Definire obiettivi
• Strutturare i contenuti: apertura, sviluppo, chiusura
• Caratteristiche e incisività della comunicazione
3. Come conquistare il pubblico
• Concentrazione e preparazione mentale
• Creare e mantenere l’attenzione dell’uditorio
• Lo sguardo: contatto visivo centrato sul pubblico
• Il linguaggio del corpo: mimica, gestualità, postura
• La voce: tono, velocità, pause
• Lo spazio scenico
• Il linguaggio persuasivo
4. Gestire il timing dell’intervento
5. Le abilità dei grandi speaker  
 

 
Non perdere questa fantastica occasione, iscriviti subito!

leggi tutto »


Permalink to pOSt – Biomimicry, la disciplina dell’innovazione secondo natura

pOSt – Biomimicry, la disciplina dell’innovazione secondo natura

Cosa hanno in comune il pesce cofano e la macchina più aerodinamica del mondo?
Sono entrambi frutto di ricerca e sviluppo. Il primo è il risultato della lenta ma efficace evoluzione di una specie animale che ha cercato di adattarsi sempre meglio alle condizioni ambientali per sopravvivere. La seconda, invece, è frutto dell’opera dell’uomo, che ha progettato un modello di automobile con un coefficiente d’attrito irrisorio attraverso lo studio delle forme… E un piccolo aiuto dalla natura.

Attraverso una serie di esempi concreti, curiosi e sorprendenti, Alessandro Villa e Alessandro Bianciardi ci hanno dimostrato l’efficacia di un approccio al problem solving che coniuga natura e biologia a tecnologia, design e innovazione. Stiamo parlando della Biomimicry, una disciplina che vuole creare innovazione ispirandosi alla natura.
Nell’arco dei quasi 4 miliardi di anni di evoluzione è molto probabile che una delle milioni di specie animali e vegetali esistenti in natura abbia già affrontato il problema che ci assilla. Quasi certamente la sua soluzione esiste, a noi non resta che trovarla!

leggi tutto »


Permalink to 15 aprile – Biomimicry

15 aprile – Biomimicry

UN INCONTRO DEDICATO ALLA DISCIPLINA CHE STUDIA LA NATURA PER CREARE INNOVAZIONE.

Noi di OfficinaStrategia siamo convinti che l’innovazione sia il motore più efficace per adattarsi a condizioni di mercato mutevoli e ad una pressione competitiva crescente.

Biomimicry” è la disciplina che suggerisce, partendo dall’osservazione della natura, un metodo per ripensare i processi aziendali e per trovare l’ispirazione per realizzare prodotti innovativi, il tutto rigorosamente sostenibile.

Il nostro pianeta si è evoluto tramite l’adattamento all’ambiente e ottimizzando le risorse disponibili, non sarebbe fantastico se lo facessimo anche nelle nostre aziende?

L’ispirazione è la fuori, basta solo saperla riconoscere!

leggi tutto »

Pagina 1 di 131234510...Last »

Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...