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Offerta Irrifiutabile ~ martedì 11 novembre

Se il problema è il mercato, non è detto che la causa siano le vendite.

Spesso ci chiediamo perché la nostra offerta, ben calibrata sulle richieste del cliente, coerente con il mercato e indubbiamente ben presentata, non venga recepita ed accettata dal nostro interlocutore. Forse il concetto delle controparti sedute ai due lati opposti del tavolo è passato e la trattativa non è solo convincere e conquistare.

Un’offerta irrifiutabile è quella che parte dal presupposto che noi e i nostri clienti siamo parte dello stesso problema e che i modelli mentali legati alla vendita non ci permettono di stipulare un contratto profittevole per entrambi.

Se sei una persona che… desidera comprendere le vere necessità del suo cliente e offrirgli ciò che realmente desidera, senza rimanere bloccato su posizioni statiche contrapposte, questo è il corso che fa per te!

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C’è posto alla scrivania di OfficinaStrategia!

Abbiamo recuperato un po’ di spazio sulla scrivania per una persona da inserire full time nel nostro team.

Il nostro DNA

Creatività, studio e divertimento, incontro, condivisione, obiettivi, contaminazione, passione, social.

Chi stiamo cercando?

Le etichette e i titoli non ci sono mai piaciuti, per questo non cerchiamo una qualifica, ma una persona che sia DNA compatibile con noi.

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Il mito degli incontri di formazione /2

Qualche mese fa si è conclusa la seconda fase del Progetto Benessere, durante il quale abbiamo sperimentato un modo diverso, certamente più efficace, di fare formazione.
L’anno scorso vi avevamo parlato della prima fase e di come eravamo soddisfatti per quello che eravamo riusciti a realizzare attraverso un approccio alla formazione multidisciplinare e tagliato ad hoc, nel rispetto degli specifici bisogni dell’azienda e soprattutto delle caratteristiche uniche dei singoli partecipanti.
Motivati dai risultati ottenuti, abbiamo deciso insieme all’azienda di proseguire in quella direzione, focalizzandoci sul gruppo di lavoro e la sua valorizzazione.
La nostra sfida è stata quella di unire formazione indoor e outdoor pianificando un percorso unitario e coerente.

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Martedì 14 ottobre – Nuvola di conflitto

Scoprite insieme a Valentina Castrezzati come passare dal conflitto alla cooperazione con questo appuntamento di OfficinaAcademy.

Ogni problema può essere rappresentato come un conflitto tra due posizioni contrapposte. Questo è il primo passo per inquadrare correttamente l’oggetto di una discussione e permetterci di affrontarlo superando l’ovvietà dei nostri ragionamenti.
L’ultimo appuntamento del modulo “Immaginare” di OfficinaAcademy si occuperà di come mettere in discussione i nostri modelli mentali per ottenere una soluzione brillante ed innovativa.
Grazie al rigore logico dalla Teoria dei Vincoli scopriremo insieme la Nuvola di Conflitto, uno strumento manageriale che permette di per far emergere i presupposti mentali con cui siamo abituati a vedere il mondo e quindi attivare un efficace processo di problem solving creativo.

Il confronto con i nostri interlocutori non sarà più una difesa delle nostre posizioni, ma una costruzione condivisa di soluzioni.

Se sei una persona che vuole scoprire un metodo innovativo e costruttivo per creare soluzioni condivise senza rimanere ancorato a vecchi schemi mentali allora questo corso fa per te!

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25 settembre – Decidere strategicamente

Valentina Castrezzati illustra un modo alternativo con cui guardare il proprio business per gestirlo con consapevolezza.

Ogni giorno ci troviamo difronte a mille decisioni da prendere e spesso non sappiamo come muoverci per ottenere il risultato desiderato. Non sarebbe bello sapere in anticipo l’effetto delle nostre scelte e su quali aspetti concentrare la nostra attenzione?

Partendo dalla Teoria dei Vincoli Valentina Castrezzati ci condurrà alla scoperta dei nodi decisionali e delle leve che dobbiamo tenere sotto controllo in modo da diminuire l’incertezza delle nostre scelte. Sono infatti pochi i fattori chiave che determinano davvero il buon esito di una decisione e di una strategia, l’importante è saperli riconoscere, senza smarrirsi in vicoli ciechi e senza soffermarsi troppo su elementi di scarsa importanza.

Per far capire meglio come agire sui punti chiave e come questi influenzano il risultato, Valentina si aiuterà con un simulatore che ci permetterà di capire al meglio questi meccanismi.

Se sei una persona che è curiosa di conoscere un metodo efficace per prendere decisioni in modo ottimale… allora questo corso fa per te!

Non perdere l’occasione! Scopri come fare per iscriverti…

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Permalink to OfficinaStrategia 5 anni dopo. La riflessione di Sara Baroni

OfficinaStrategia 5 anni dopo. La riflessione di Sara Baroni

La storia di OfficinaStrategia vista dagli occhi di chi l’ha creata.

Settembre 2014. Primo mese senza rata del leasing attivato per l’investimento fatto nel 2009 su OfficinaStrategia. Non ci sono più fideiussioni sulla mia testa. 
La mente non può non tornare a quell’anno. Crisi, allarmismo generale, tutte le aziende bloccano gli investimenti. I primi a saltare sono i consulenti… certo perché per molti la consulenza è un lusso che non ci si può concedere in tempo di crisi. 
E mentre i consulenti si fanno assumere dai propri clienti, io e Marco Gafforini decidiamo di investire il nostro tempo in un percorso di consulenza a noi stessi. Folli, consulenti al quadrato. 

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pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: fallimento è…

Meanight è l’evento creato da OfficinaStrategia per fare incontrare punti di vista diversi stimolando la creatività e la nascita di nuove idee attraverso il potere del networking.
Un format pensato per esplorare tutti i possibili significati di una parola attraverso il contributo di 10 speaker che in 3 minuti di tempo ci aprono una finestra sul loro mondo, offrendoci una diversa prospettiva e aiutandoci a guardare le cose sotto una luce nuova.

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Meanight in OfficinaStrategia – IV edizione – 24 luglio

Fallimento è…

Quanti significati può avere una sola parola al di là della propria etimologia? Partire da una parola per esplorare il mondo di esperienze ed emozioni di chi la pronuncia e scoprire, come nel cubismo, che l’insieme di punti di vista diversi vicini crea una nuova immagine della realtà.
Continua in OfficinaStrategia la ricerca di modalità di networking che stimolino le idee e la creatività, quale motore di progetti di successo.
La Meanight in OfficinaStrategia ritorna con la quarta edizione. Il format che, mantenendo il vincolo del tempo, introduce un tema fisso e lo sviluppa attraverso la riflessione di 10 persone.

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Permalink to 10 Luglio – Andrea Bariselli parla di Neuromarketing

10 Luglio – Andrea Bariselli parla di Neuromarketing

UNA GIORNATA CON ANDREA BARISELLI PER CAPIRE COS’È IL NEUROMARKETING E COME ORIENTA LE NOSTRE SCELTE.

Da anni la neuroeconomia sta riscrivendo tutte le principali teorie dell’economia classica che sosteneva che la razionalità potesse guidare tutte le decisioni di carattere economico. Oggi è ormai opinione consolidata che le emozioni svolgono un ruolo molto più determinante di quanto non si credesse un tempo.

In questo nuovo contesto ha senso per le imprese sperimentare nuove strategie di marketing. L’arte di convincere i consumatori ad acquistare è diventata una scienza che si basa su studi psicologici, indagini sul comportamento, tecnologie d’avanguardia. Giovedì 10 luglio Andrea Bariselli spiega cos’è e come funziona il neuromarketing, la disciplina che orienta le decisioni di consumo a livello inconsapevole.

Se sei una persona che è curiosa di capire come le persone prendono le loro decisioni e soprattutto perché, vuole scoprire un nuovo approccio al marketing complementare a quello tradizionale… allora questo corso fa per te!

Non perdere quest’occasione! Scopri come fare per iscriverti…

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Permalink to 26 Giugno – Negoziazione efficace con Silvio Lenares

26 Giugno – Negoziazione efficace con Silvio Lenares

SILVIO LENARES SVELA SPAZI NEGOZIALI INESPLORATI PER RAGGIUNGERE L’ACCORDO IN MODO CREATIVO, SICURO E SODDISFACENTE.

Tutti noi siamo negoziatori. Tutte le volte che che ci troviamo di fronte a persone con obiettivi o interessi diversi dai nostri dobbiamo cercare di prendere le nostre decisioni attraverso una negoziazione che soddisfi noi e salvaguardi la relazione con il nostro interlocutore. Eppure a volte, pur avendo le migliori intenzioni, i comportamenti che adottiamo ci portano verso conseguenze pratiche inaspettate e deludenti.

Giovedì 26 giugno Silvio Lenares mostrerà modi alternativi per arrivare ad una soluzione realmente win-win attraverso due parole chiave, relazione e creatività. L’obiettivo: imparare a condurre una negoziazione sicura, soddisfacente e generatrice di valore che faccia crescere insieme le due parti.

Se sei una persona che vuole migliorare le sue capacità di negoziazione per gestire meglio i rapporti con clienti, fornitori, colleghi, collaboratori… questo corso fa per te!

I posti sono limitati. Iscriviti subito!

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