Life


Permalink to Il mito degli incontri di formazione /2

Il mito degli incontri di formazione /2

Qualche mese fa si è conclusa la seconda fase del Progetto Benessere, durante il quale abbiamo sperimentato un modo diverso, certamente più efficace, di fare formazione.
L’anno scorso vi avevamo parlato della prima fase e di come eravamo soddisfatti per quello che eravamo riusciti a realizzare attraverso un approccio alla formazione multidisciplinare e tagliato ad hoc, nel rispetto degli specifici bisogni dell’azienda e soprattutto delle caratteristiche uniche dei singoli partecipanti.
Motivati dai risultati ottenuti, abbiamo deciso insieme all’azienda di proseguire in quella direzione, focalizzandoci sul gruppo di lavoro e la sua valorizzazione.
La nostra sfida è stata quella di unire formazione indoor e outdoor pianificando un percorso unitario e coerente.

Per raccontare questo progetto abbiamo pensato di lasciare la parola a chi l’ha vissuto…

 

profilo-femminile
G. – Il progetto benessere 2013 è stato molto divertente e mi ha fatto realizzare che l’affiatamento che c’è con le mie colleghe va oltre l’ambito lavorativo, anche in situazioni diverse dal comune ci siamo dimostrate un gruppo sempre pronto a collaborare per ottenere il risultato migliore. È molto stimolante vivere esperienze extra lavorative con le persone con cui normalmente mi confronto solamente in ufficio.

 

C. – SUPER! Questo percorso fatto insieme alle colleghe mi ha aiutato a conoscerle meglio e nello stesso tempo a conoscere meglio me stessa. Ora si è formato un team affiatato sia sul lavoro che fuori! Inoltre abbiamo approfondito argomentazioni molto valide che tutt’oggi mi aiutano a lavorare meglio, soprattutto la comunicazione e la delega che non sono per niente da dare scontate.
profilo-femminile

 

profilo-femminile
V. – Il progetto benessere 2013: – ci ha aiutato a diventare un gruppo molto più affiatato e compatto; – un modo diverso e creativo di rappresentare le cose; – non fermarsi di fronte alle proprie paure e limiti e provare a superarli; – riscoperta del proprio corpo e delle sensazioni che provengono da esso.

 

S. – A livello personale il progetto benessere II fase mi ha insegnato:
- concetti molto importanti (esempio il concetto di delega con Valentina), che già conoscevo ma a cui non davo così importanza. Mentre ora cerco di prestare più attenzione alle parole che dico e che devo trasferire agli altri.
- esperienze mai vissute e molto forti (barca a vela), uno sport che non conoscevo ma che mi ha emozionato molto. È impressionante quanto una semplice “giro in barca a vela” possa farti capire quanto si è importanti uno per gli altri. Quanto si è un anello della catena… che unisce e che non deve rompersi per unire la squadra. Esperienza indimenticabile.
Devo proprio ammettere che questo secondo corso mi ha unito maggiormente alle mie compagne e mi ha aiutato a diminuire quel distacco naturale che creo con le persone.
profilo-femminile

 

profilo-femminile
D. – Le sensazioni che ho provato durante gli incontri del progetto benessere sono state molteplici. Ho provato divertimento, curiosità, entusiasmo, condivisione e paura mista ad eccitazione per qualcosa di nuovo ed inaspettato. Questi incontri sono stati una bellissima occasione per conoscermi e per farmi conoscere meglio dalle persone con cui condivido la mia giornata lavorativa. Il risultato è stato un notevole miglioramento dei rapporti interpersonali ed il consolidamento di un gruppo di lavoro affiatato.

 

P. – È stato un percorso che definirei “identità e crescita”. Ho provato emozioni molto intense, profonde, ripercorrere/rivivere aspetti del mio passato mi ha permesso di affrontare diversamente o almeno provare ad affrontare diversamente situazioni del presente e del futuro. È stato un percorso formativo di crescita sia personale, professionale che di gruppo. Si è concluso timonando (guidando) una barca a vela… che soddisfazione!
profilo-femminile

Che sia davvero il benessere personale a far cambiare il modo di lavorare di un gruppo verso gli obiettivi aziendali?

Benessere aziendale è il nome del nostro nuovo intervento per gestire il cambiamento.
Contattaci per maggiori dettagli, naturalmente il programma sarà studiato ad hoc per ogni gruppo di lavoro e dipenderà dalle persone che parteciperanno.


Permalink to Martedì 14 ottobre – Nuvola di conflitto

Martedì 14 ottobre – Nuvola di conflitto

Scoprite insieme a Valentina Castrezzati come passare dal conflitto alla cooperazione con questo appuntamento di OfficinaAcademy.

Ogni problema può essere rappresentato come un conflitto tra due posizioni contrapposte. Questo è il primo passo per inquadrare correttamente l’oggetto di una discussione e permetterci di affrontarlo superando l’ovvietà dei nostri ragionamenti.
L’ultimo appuntamento del modulo “Immaginare” di OfficinaAcademy si occuperà di come mettere in discussione i nostri modelli mentali per ottenere una soluzione brillante ed innovativa.
Grazie al rigore logico dalla Teoria dei Vincoli scopriremo insieme la Nuvola di Conflitto, uno strumento manageriale che permette di per far emergere i presupposti mentali con cui siamo abituati a vedere il mondo e quindi attivare un efficace processo di problem solving creativo.

Il confronto con i nostri interlocutori non sarà più una difesa delle nostre posizioni, ma una costruzione condivisa di soluzioni.

Se sei una persona che vuole scoprire un metodo innovativo e costruttivo per creare soluzioni condivise senza rimanere ancorato a vecchi schemi mentali allora questo corso fa per te!

leggi tutto »


Permalink to 25 settembre – Decidere strategicamente

25 settembre – Decidere strategicamente

Valentina Castrezzati illustra un modo alternativo con cui guardare il proprio business per gestirlo con consapevolezza.

Ogni giorno ci troviamo difronte a mille decisioni da prendere e spesso non sappiamo come muoverci per ottenere il risultato desiderato. Non sarebbe bello sapere in anticipo l’effetto delle nostre scelte e su quali aspetti concentrare la nostra attenzione?

Partendo dalla Teoria dei Vincoli Valentina Castrezzati ci condurrà alla scoperta dei nodi decisionali e delle leve che dobbiamo tenere sotto controllo in modo da diminuire l’incertezza delle nostre scelte. Sono infatti pochi i fattori chiave che determinano davvero il buon esito di una decisione e di una strategia, l’importante è saperli riconoscere, senza smarrirsi in vicoli ciechi e senza soffermarsi troppo su elementi di scarsa importanza.

Per far capire meglio come agire sui punti chiave e come questi influenzano il risultato, Valentina si aiuterà con un simulatore che ci permetterà di capire al meglio questi meccanismi.

Se sei una persona che è curiosa di conoscere un metodo efficace per prendere decisioni in modo ottimale… allora questo corso fa per te!

Non perdere l’occasione! Scopri come fare per iscriverti…

leggi tutto »


Permalink to OfficinaStrategia 5 anni dopo. La riflessione di Sara Baroni

OfficinaStrategia 5 anni dopo. La riflessione di Sara Baroni

La storia di OfficinaStrategia vista dagli occhi di chi l’ha creata.

Settembre 2014. Primo mese senza rata del leasing attivato per l’investimento fatto nel 2009 su OfficinaStrategia. Non ci sono più fideiussioni sulla mia testa. 
La mente non può non tornare a quell’anno. Crisi, allarmismo generale, tutte le aziende bloccano gli investimenti. I primi a saltare sono i consulenti… certo perché per molti la consulenza è un lusso che non ci si può concedere in tempo di crisi. 
E mentre i consulenti si fanno assumere dai propri clienti, io e Marco Gafforini decidiamo di investire il nostro tempo in un percorso di consulenza a noi stessi. Folli, consulenti al quadrato. 

leggi tutto »


Permalink to pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: fallimento è…

pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: fallimento è…

Meanight è l’evento creato da OfficinaStrategia per fare incontrare punti di vista diversi stimolando la creatività e la nascita di nuove idee attraverso il potere del networking.
Un format pensato per esplorare tutti i possibili significati di una parola attraverso il contributo di 10 speaker che in 3 minuti di tempo ci aprono una finestra sul loro mondo, offrendoci una diversa prospettiva e aiutandoci a guardare le cose sotto una luce nuova.

leggi tutto »


Permalink to Meanight in OfficinaStrategia – IV edizione – 24 luglio

Meanight in OfficinaStrategia – IV edizione – 24 luglio

Fallimento è…

Quanti significati può avere una sola parola al di là della propria etimologia? Partire da una parola per esplorare il mondo di esperienze ed emozioni di chi la pronuncia e scoprire, come nel cubismo, che l’insieme di punti di vista diversi vicini crea una nuova immagine della realtà.
Continua in OfficinaStrategia la ricerca di modalità di networking che stimolino le idee e la creatività, quale motore di progetti di successo.
La Meanight in OfficinaStrategia ritorna con la quarta edizione. Il format che, mantenendo il vincolo del tempo, introduce un tema fisso e lo sviluppa attraverso la riflessione di 10 persone.

leggi tutto »


Permalink to 10 Luglio – Andrea Bariselli parla di Neuromarketing

10 Luglio – Andrea Bariselli parla di Neuromarketing

UNA GIORNATA CON ANDREA BARISELLI PER CAPIRE COS’È IL NEUROMARKETING E COME ORIENTA LE NOSTRE SCELTE.

Da anni la neuroeconomia sta riscrivendo tutte le principali teorie dell’economia classica che sosteneva che la razionalità potesse guidare tutte le decisioni di carattere economico. Oggi è ormai opinione consolidata che le emozioni svolgono un ruolo molto più determinante di quanto non si credesse un tempo.

In questo nuovo contesto ha senso per le imprese sperimentare nuove strategie di marketing. L’arte di convincere i consumatori ad acquistare è diventata una scienza che si basa su studi psicologici, indagini sul comportamento, tecnologie d’avanguardia. Giovedì 10 luglio Andrea Bariselli spiega cos’è e come funziona il neuromarketing, la disciplina che orienta le decisioni di consumo a livello inconsapevole.

Se sei una persona che è curiosa di capire come le persone prendono le loro decisioni e soprattutto perché, vuole scoprire un nuovo approccio al marketing complementare a quello tradizionale… allora questo corso fa per te!

Non perdere quest’occasione! Scopri come fare per iscriverti…

leggi tutto »


Permalink to 26 Giugno – Negoziazione efficace con Silvio Lenares

26 Giugno – Negoziazione efficace con Silvio Lenares

SILVIO LENARES SVELA SPAZI NEGOZIALI INESPLORATI PER RAGGIUNGERE L’ACCORDO IN MODO CREATIVO, SICURO E SODDISFACENTE.

Tutti noi siamo negoziatori. Tutte le volte che che ci troviamo di fronte a persone con obiettivi o interessi diversi dai nostri dobbiamo cercare di prendere le nostre decisioni attraverso una negoziazione che soddisfi noi e salvaguardi la relazione con il nostro interlocutore. Eppure a volte, pur avendo le migliori intenzioni, i comportamenti che adottiamo ci portano verso conseguenze pratiche inaspettate e deludenti.

Giovedì 26 giugno Silvio Lenares mostrerà modi alternativi per arrivare ad una soluzione realmente win-win attraverso due parole chiave, relazione e creatività. L’obiettivo: imparare a condurre una negoziazione sicura, soddisfacente e generatrice di valore che faccia crescere insieme le due parti.

Se sei una persona che vuole migliorare le sue capacità di negoziazione per gestire meglio i rapporti con clienti, fornitori, colleghi, collaboratori… questo corso fa per te!

I posti sono limitati. Iscriviti subito!

leggi tutto »


Permalink to pOSt – Il public speaking secondo Sebastiano Zanolli

pOSt – Il public speaking secondo Sebastiano Zanolli

Venerdì 30 Maggio si è tenuto il secondo corso di OfficinaAcademy, Parlare in pubblico, tenuto da Sebastiano Zanolli, consulente di direzione del Gruppo OTB/Diesel, scrittore e formatore.
Un incontro che ha richiamato partecipanti differenti tra loro per ruolo, realtà di provenienza e aspettative su come il corso li avrebbe potuti aiutare, ma tutti concordi sull’importanza rivestita dalla capacità di saper comunicare in pubblico per presentare le proprie idee e progetti e fare la differenza affascinando, motivando e persuadendo la platea.

La paura di parlare in pubblico è tra le fobie più diffuse, più delle catastrofi naturali, più delle malattie

Nel corso della giornata Sebastiano ci ha mostrato che in realtà non c’è niente di cui aver paura.

leggi tutto »


Permalink to 30 Maggio – Sebastiano Zanolli in OfficinaStrategia

30 Maggio – Sebastiano Zanolli in OfficinaStrategia

UNA GIORNATA IN COMPAGNIA DI SEBASTIANO ZANOLLI PER IMPARARE A PARLARE DAVANTI A UNA PLATEA SUPERANDO ANSIE E INSICUREZZE.

Vincere la paura di parlare in pubblico può essere molto difficile. Conoscere alcuni principi della comunicazione verbale e non verbale può renderti più determinato e incisivo, dando maggiore efficacia al tuo discorso.
Il 30 maggio OfficinaAcademy ospita Sebastiano Zanolli, uno dei formatori più conosciuti in Italia, che terrà un corso in cui verranno trattati molti temi utili a migliorare le tue performance di public speaker per farti ascoltare e soprattutto… farti ricordare!

Se sei una persona che vuole migliorare le sue capacità di comunicare in modo chiaro e convincente durante meeting, presentazioni, conferenze usando il linguaggio per catturare l’interesse e mantenere viva l’attenzione del pubblico… questo corso fa per te!

Scopri il programma del corso
 
1. Il pubblico: caratteristiche, aspettative, bisogni
2. Preparare, costruire e presentare un discorso
• Definire obiettivi
• Strutturare i contenuti: apertura, sviluppo, chiusura
• Caratteristiche e incisività della comunicazione
3. Come conquistare il pubblico
• Concentrazione e preparazione mentale
• Creare e mantenere l’attenzione dell’uditorio
• Lo sguardo: contatto visivo centrato sul pubblico
• Il linguaggio del corpo: mimica, gestualità, postura
• La voce: tono, velocità, pause
• Lo spazio scenico
• Il linguaggio persuasivo
4. Gestire il timing dell’intervento
5. Le abilità dei grandi speaker  
 

 
Non perdere questa fantastica occasione, iscriviti subito!

leggi tutto »

Pagina 1 di 131234510...Last »

Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...