Life


Permalink to 15 aprile – Biomimicry

15 aprile – Biomimicry

UN INCONTRO DEDICATO ALLA DISCIPLINA CHE STUDIA LA NATURA PER CREARE INNOVAZIONE.

Noi di OfficinaStrategia siamo convinti che l’innovazione sia il motore più efficace per adattarsi a condizioni di mercato mutevoli e ad una pressione competitiva crescente.

Biomimicry” è la disciplina che suggerisce, partendo dall’osservazione della natura, un metodo per ripensare i processi aziendali e per trovare l’ispirazione per realizzare prodotti innovativi, il tutto rigorosamente sostenibile.

Il nostro pianeta si è evoluto tramite l’adattamento all’ambiente e ottimizzando le risorse disponibili, non sarebbe fantastico se lo facessimo anche nelle nostre aziende?

L’ispirazione è la fuori, basta solo saperla riconoscere!

leggi tutto »


Permalink to Un viaggio entusiasmante, tra nuovi rapporti e vecchie conferme

Un viaggio entusiasmante, tra nuovi rapporti e vecchie conferme

Il 30 novembre, nella splendida cornice offerta dalla cantina Bersi Serlini, si è tenuta la cena di Natale di Italian Gasket, azienda che opera nel settore della produzione di articoli tecnici in gomma.
In questa serata abbiamo avuto l’occasione di tirare le fila di un progetto iniziato molti mesi prima in stretta collaborazione e continua, entusiasta partecipazione da parte della direzione.

La presentazione del nuovo modello organizzativo da parte di Valentina è stata anticipata da un ispirato discorso di Germana Bergomi in rappresentanza della direzione aziendale. Ci ha molto colpito per il modo in cui è riuscita a descrivere noi e la nostra filosofia e a fotografare il percorso condiviso che abbiamo intrapreso a partire da maggio e così abbiamo deciso di riportarne alcuni estratti e condividerli con tutti voi.

leggi tutto »


Permalink to pOSt- Alex Bellini, la non-motivazione e il successo

pOSt- Alex Bellini, la non-motivazione e il successo

Chi è Alex Bellini? Così si è aperto l’incontro di venerdì 6 dicembre. Ed è proprio lui a rivolgere la domanda ai presenti. La prima risposta che viene in mente a molti è “un matto”, “un pazzo scatenato”. Come lui stesso più tardi ci ha rivelato questa è solo una parte della verità, di quella che lui chiama una “lucida pazzia”.

Dopo aver attraversato a remi in solitaria prima l’Oceano Atlantico e poi il Pacifico e aver corso oltre 5000 chilometri da Los Angeles a New York, Alex Bellini ha condiviso con noi il racconto delle sue imprese, le sue esperienze e le sue considerazioni, accompagnandoci in un cammino di riflessione personale, su quali sono i nostri obiettivi e quali i modi per raggiungerli, anche quando la motivazione sembra venire meno. E, attraverso il percorso che porta al loro raggiungimento, scoprire noi stessi e realizzarci.

leggi tutto »


Permalink to 6 dicembre – Alex Bellini in OfficinaStrategia

6 dicembre – Alex Bellini in OfficinaStrategia

Alex Bellini in OfficinaStrategia per parlare di non motivazione

UN WORKSHOP IN CUI ESPLORARE INSIEME AD ALEX BELLINI IL CONCETTO DI MOTIVAZIONE, LE PIÙ MODERNE TEORIE, I DRIVER MOTIVAZIONALI E I CASI TIPICI DI NON-MOTIVAZIONE.

Il concetto di motivazione è legato a quello della meta e del traguardo, dell’obiettivo che rappresenta l’esito dell’agire. Alex Bellini ha voluto sfidare questo luogo comune cercando le ragioni profonde che aiutano a proseguire nel proprio cammino quando la non-motivazione fa capolino. Abbandonare o perseverare? È nel momento delle decisioni che si plasma il nostro destino.

Se sei una persona che:

:: Gestisce un team
:: Vuole una strategia utile per superare i momenti di non-motivazione
:: Ha un obiettivo da raggiungere ma si distrae, demoralizza e perde la spinta
:: Non riesce a portare a termine un progetto iniziato

allora questo percorso è adatto a te.

Durante il workshop verranno utilizzate testimonianze foto e video e, con la collaborazione attiva dei partecipanti, verrà realizzata una mappa della motivazione utile a definire la strategia più indicata per superare la fase di non-motivazione.

IscrizioneAcquista Ticket
Offerta speciale fino al 15 novembre: 100€+IVA anziché 155€+IVA. E se porti un collega della tua azienda, lui paga la metà

Per iscriversi clicca qui.

E se vuoi fare un regalo ad un amico, segnalacelo e gli faremo arrivare il coupon omaggio.

Chi è Alex Bellini

mailing-bellini-03

“Montanaro” e recordman, passato alla storia per aver attraversato in solitaria l’Oceano Atlantico con una barca a remi, oggi è speaker professionista e performance consultant. Ma, prima di tutto, Alex è un esploratore della natura umana.
Visita il suo sito, vedrai anche la mappa dell’avventuriero che abbiamo realizzato per lui, o scopri la sua prossima avventura.

Ti aspettiamo!


Permalink to pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: futuro è…

pOSt – Meanight in OfficinaStrategia: futuro è…

Meanight significa scoprire nuovi punti di vista. Divertendosi.
È il format ormai consolidato di OfficinaStrategia, grazie al quale esplorare tutti i possibili significati di una parola. Tutto è reso possibile grazie al contributo di 10 speaker che, in 3 minuti, espongono la loro interpretazione e ci aiutano a guardare la cose “da un altro punto di vista”, perché è grazie a diverse prospettive che nascono nuove idee e soluzioni. Tutto sommato è questa la missione di OfficinaStrategia, spazio creativo nato per sviluppare idee innovative.

Parola chiave di questa terza edizione: futuro. E per chi non ha potuto essere presente o seguire il live twitting, ecco un breve riassunto dell’evento.

leggi tutto »


Permalink to Meanight in OfficinaStrategia – III edizione – 18 ottobre

Meanight in OfficinaStrategia – III edizione – 18 ottobre

testata_meanight-in-officinastrategia
Futuro è…

Quanti significati può avere una sola parola al di là della propria etimologia? Partire da una parola per esplorare il mondo di esperienze ed emozioni di chi la pronuncia e scoprire, come nel cubismo, che l’insieme di punti di vista diversi vicini crea una nuova immagine della realtà.
Continua in OfficinaStrategia la ricerca di modalità di networking che stimolino le idee e la creatività, quale motore di progetti di successo.
La Meanight in OfficinaStrategia ritorna con la terza edizione. Il format che, mantenendo il vincolo del tempo, introduce un tema fisso e lo sviluppa attraverso la riflessione di 10 persone.

1 parola, 10 speaker, 3 minuti di riflessione personale su di essa, i tweet del pubblico, 1 mappa mentale disegnata in tempo reale che riassume i punti di vista di tutti gli speaker. 

Cosa significa per voi… futuro?
Per scoprirlo venite in OfficinaStrategia venerdì 18 ottobre alle ore 18:30.

L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi da qui.

Visita anche il sito dedicato all’evento: verranno trasmessi in diretta i tweet della serata: meanight.com
Hashtag ufficiale: #meanight


Permalink to OfficinaStrategia mette un piede a Milano

OfficinaStrategia mette un piede a Milano

C’è aria di news in OfficinaStrategia.

Qualche mese fa Oxigenio ha stretto una partnership con Plan.Net, la digital agency del gruppo Serviceplan, per concorrere insieme alla gara per la digital strategy di Auchan in Italia. Abbiamo vinto, e da allora Sara e Paolo (il nostro  il prode designer) hanno sputato sangue per dare al nuovo sito di Auchan l’aspetto che oggi si trova online. Non solo design ci è stato chiesto, ma anche quello che da sempre rappresenta il nostro punto di forza: la capacità di gestire progetti, dall’inizio alla fine (non è poi così scontato…).

leggi tutto »


Permalink to Oh oh oh! Junior information designer cercasi

Oh oh oh! Junior information designer cercasi

Siamo alla ricerca di una persona amante della comunicazione visiva, della grafica e delle cose belle da inserire come stagista nell’ambiente di OfficinaStrategia. Affiancherà un designer esperto per il supporto nella realizzazione di progetti legati allo sviluppo di interfacce app, web app e internet. Ma si occuperà anche di grafica tradizionale come immagine coordinata, realizzazione di marchi e logotipi.
Disponibilità full-time per 3/6 mesi a partire da settembre.
Requisiti: buona conoscenza della Creative Suite Adobe, voglia di imparare e di crescere!

Se vi piace i nostro stile e siete interessati, inviate CV e portfolio all’indirizzo info@officinastrategia.it
Se conoscete qualche possibile interessato, diffondete. Vi risponderemo al più presto.
Enjoy it.


Permalink to Valentina, inviata speciale dal Retail Forum di Gubbio

Valentina, inviata speciale dal Retail Forum di Gubbio

In questo mio nuovo viaggio mi accoglie un monaco benedettino. Stravagante entré per un forum professionale. Ma ciò che mi colpisce di più è che sia bresciano. E mi sento un po’ a casa.

Da qui comincia la mia full immersion nel mondo retail al Retail Business Forum di Gubbio. Un mondo fatto di retail manager e punti vendita.

La 2 giorni comincia parlando di monasteri, i primi Autogrill per pellegrini, un’azienda che ha come core business la cura della persona ed è sul mercato da più di 1500 anni.

leggi tutto »


Permalink to L’altro lato della medaglia – un punto di vista sulla digital economy

L’altro lato della medaglia – un punto di vista sulla digital economy

Confronto, condivisione, contaminazione. E’ il manifesto dell’era 2.o, il motto che anima e giustifica l’azione dei giovani alla riscossa in un mondo in crisi. E quando i giovani alla riscossa hanno uno strumento di comunicazione potente per connettersi superando barriere geografiche e culturali, ecco che l’energia generata potrebbe davvero cambiare il mondo. E’ stato il sogno di tutti, quello che è mancato nelle grandi rivoluzioni degli anni passati.

leggi tutto »

Pagina 1 di 121234510...Last »

Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Alex Bellini ci parla di non-motivazione
  • Alex Bellini ci parla di non-motivazione
  • Alex Bellini ci parla di non-motivazione
  • Alex Bellini ci parla di non-motivazione
  • Alex Bellini ci parla di non-motivazione
  • Alex Bellini ci parla di non-motivazione
  • _MG_6448
  • _MG_6426
  • _MG_6468