Life

Permalink to La 2ª edizione di Officina Grands Crus, l’evento con i migliori contenuti di OfficinaStrategia

La 2ª edizione di Officina Grands Crus, l’evento con i migliori contenuti di OfficinaStrategia

Nella serata di Giovedì 21 Aprile 2016 lo spazio di OfficinaStrategia si è aperto al pubblico per ospitare la seconda edizione di ‘Officina Grands Crus’, l’evento pensato per aggiornare ed ispirare imprenditori e manager con una selezione esclusiva di contenuti. Un formato innovativo di un’ora, quattro interventi: tante pillole e news e soprattutto la migliore selezione di contenuti in ambito di innovazione, ma anche di management, strategia, comunicazione, design, ed organizzazione.

La serata si è aperta ed è stata accompagnata da Irene Carta che ha coinvolto la platea interpretando una selezione di brani di Bruno Munari, maestro di design, arte e grafica che attraverso la bellissima voce teatrale di Irene ha ispirato il pubblico presente su alcuni temi comuni a molte realtà aziendali.

unspecified-8

L’evento è poi entrato nel vivo con l’agenda di contenuti proposti e presentati dal team di OfficinaStrategia composto per la serata da Sara, Leo, Paolo ed Eugenio e Valentina.

Uno dei temi che ha attraversato tutto l’evento è stato sicuramente quello del DNA, quell’unicità che contraddistingue ognuno di noi e ci lega a persone a noi compatibili. Proprio da qui è cominciata la presentazione della serata di Sara e il primo intervento di Leo.
Nello specifico si è parlato di:

unspecified-3

1 – Conosci te stesso

Ogni azienda è unica e, attraverso i propri prodotti, l’organizzazione, le persone e la comunicazione, porta sul mercato la propria visione della soluzione di un problema, plasmata nel corso del tempo dalle persone e dalle interazioni che queste hanno avuto all’interno ed all’esterno dell’azienda.
Questa unicità è quello che, in OfficinaStrategia, definiamo il DNA dell’azienda. Scoprire, esplicitare e verbalizzare il proprio DNA è un’attività strategica ad alto potenziale poiché ogni percorso volto a identificare una strategia deve partire dalla consapevolezza di quale sia il proprio DNA, solo così la strategia potrà essere sostenibile nel tempo.
La dichiarazione del DNA aziendale attraverso un vero e proprio manifesto rappresenta un filtro strategico da interpretare per essere coerenti ed efficaci in ogni scelta da prendere.

Diventa ciò che sei, avendolo appreso. Pindaro


 

2 – Thinking with design

Il Design Thinking è un metodo che, più o meno inconsciamente, i designer utilizzano ogni giorno per creare e progettare; per la sua flessibilità può essere adattato a diversi contesti, compreso quello aziendale quando si deve sviluppare un nuovo prodotto, pensare ad un nuovo servizio o verificare la fattibilità di una strategia. Il Design Thinking è basato su strumenti semplici e visuali, che aiutano a pensare scarabocchiando, incollando e pasticciando per stimolare le proprie idee e testarne l’efficacia, magari con pennarelli e post-it.

Dove innovare, come innovare, e che cosa innovare sono problemi del design. Tim Brown

Per approfondire:
1 libro: T.Brown – Change by Design
1 video: What is Design Thinking
1 articolo: Design Thinking…What is that?


 

3 – Impresa come sistema

La forte interdipendenza tra le funzioni richiesta dalla complessità intrinseca di un’azienda rende illusoria l’idea di poter controllare l’operato di ogni singola funzione. Da qui nasce la necessità di identificare una forma di controllo che sia davvero efficace all’interno di un modello organizzativo sistemico. Poiché le prestazioni di un sistema stabile dipendono da pochi fattori, una gestione di successo dell’organizzazione focalizza l’attenzione su quei pochi elementi che chiamiamo vincoli e che dettano il ritmo di tutto il sistema azienda.

Se non puoi descrivere come un processo quello che stai facendo, non sai cosa stai facendo. W.E. Deming

Per approfondire:
1 libro: D. Lepore, O. Cohen – Deming e Goldratt
1 articolo: Focalizzate l’attenzione su tutto e non avrete focalizzato nulla
1 sito: Deming.org


 

4 – Cibo per la mente, News in Pillole

  • Il segreto di Elon Musk: ciò che unisce le persone di successo è che tutti leggono. Tantissimo.
  • Google Goals: Il calendario di Google da oggi ti aiuta a realizzare i tuoi obiettivi.
  • Radiooooo: Una piattaforma che ti fa tornare indietro nel tempo e… scoprire le hit musicali, nazione per nazione.
  • Bimbi in ufficio: Aprire le porte delle proprie aziende per accogliere e coinvolgere i figli dei dipendenti.
  • Festival del Volo: mostre, documenti d’epoca e la possibilità di volare fra le nuvole.
  • Made in Math: una mostra interattiva per scoprire i principi della matematica, giocando e divertendosi.
  • Vynil: la serie tv creata da Mick Jagger e Martin Scorsese sull’ascesa del rock nella New York degli anni 70’.
  • Snapchat: il social network del futuro?

unspecified-4

Le Letture Consigliate durante l’evento e disponibili nella libreria di OfficinaStrategia:

Con questi ultimi consigli si sono conclusi gli interventi della serata ed è cominciato un piacevole momento di networking tra imprenditori, manager ed innovatori ‘DNA compatibili’ che ha creato nuove connessioni e ci ha già fornito preziosi suggerimenti per nuove iniziative di approfondimento rispetto ai temi trattati durante la serata.

GRANDS CRUS-185

 


Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...