Life

Permalink to pOSt – Biomimicry, la disciplina dell’innovazione secondo natura

pOSt – Biomimicry, la disciplina dell’innovazione secondo natura

Cosa hanno in comune il pesce cofano e la macchina più aerodinamica del mondo?
Sono entrambi frutto di ricerca e sviluppo. Il primo è il risultato della lenta ma efficace evoluzione di una specie animale che ha cercato di adattarsi sempre meglio alle condizioni ambientali per sopravvivere. La seconda, invece, è frutto dell’opera dell’uomo, che ha progettato un modello di automobile con un coefficiente d’attrito irrisorio attraverso lo studio delle forme… E un piccolo aiuto dalla natura.

Attraverso una serie di esempi concreti, curiosi e sorprendenti, Alessandro Villa e Alessandro Bianciardi ci hanno dimostrato l’efficacia di un approccio al problem solving che coniuga natura e biologia a tecnologia, design e innovazione. Stiamo parlando della Biomimicry, una disciplina che vuole creare innovazione ispirandosi alla natura.
Nell’arco dei quasi 4 miliardi di anni di evoluzione è molto probabile che una delle milioni di specie animali e vegetali esistenti in natura abbia già affrontato il problema che ci assilla. Quasi certamente la sua soluzione esiste, a noi non resta che trovarla!

Serve, a detta dei relatori, un team multidisciplinare e un terreno di incontro fertile. Il team è quello formato idealmente da un ingegnere, un designer e un biologo, che attraverso punti di vista e competenze diverse contribuiscono in uguale misura a sviluppare soluzioni di valore consultando il database della natura. Il terreno d’incontro lo fornisce la Biomimicry che offre un approccio sistematico e un linguaggio comune che permetta il dialogo tra queste differenti professionalità.

Pensare all’ambiente in cui interveniamo come a un sistema è fondamentale per continuare a generare valore

È stato molto interessante notare come nei progetti di Biomimicry l’ambiente nel quale operiamo è visto come un sistema connesso che genera valore attraverso le interdipendenze delle parti che lo compongono. Ogni elemento è indispensabile per il successo complessivo e viene alimentato dagli output delle altre componenti del sistema.
In questo ciclo continuo, ogni nuovo stato di realtà prodotto dalla nostra soluzione innovativa è il punto di partenza per pensare al prossimo step. L’obiettivo: una costante evoluzione del nostro sistema, proprio come succede in natura.
Esattamente gli stessi principi che Oxigenio cerca di portare nella gestione delle organizzazioni.

Se non c’eravate e volete avere un’idea di come la natura sia ispirazione per l’innovazione, provate a chiederlo a AskNature, il catalogo digitale di soluzioni naturali per affrontare le vostre piccole e grandi sfide.

 


Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...