Life

Permalink to pOSt – MEANIGHT in OfficinaStrategia: intelligenza è…

pOSt – MEANIGHT in OfficinaStrategia: intelligenza è…

pOSt - MEANIGHT in OfficinaStrategia: intelligenza è...

Cos’è l’intelligenza?  Ce lo siamo chiesti in OfficinaStrategia, spazio nato per gli imprenditori e cresciuto in direzioni diverse ma tutte legate allo sviluppo di idee innovative, grazie alla capacità di guardare le cose da punti di vista diversi. Ogni parola nasconde più significati: confrontando i diversi punti di vista su una stessa parola è possibile far nascere nuove idee. Abbiamo quindi creato la MEANIGHT, un format in cui 10 speaker con idee diverse, con un limite di 3 minuti a testa, raccontano la loro idea di uno stesso concetto.

Se nella prima edizione abbiamo parlato di divertimento, questa volta la parola chiave era intelligenza. Quest’edizione è stata inoltre l’occasione per lanciare il sito della meanight dal quale è stato possibile seguire l’evento in diretta e dove ora trovate il video della serata. Il consiglio è quello di partecipare dal vivo, ma se non avete potuto esserci oltre al video e allo storify ecco un breve riassunto di quel che si è detto.

Ha iniziato Michele Gallina, entusiasta amante del web e della creatività visiva costantemente alla ricerca di nuove sfide, co-founder di Basilico e docente di web-art direction presso l’Accademia Santa Giulia. Michele ci ha raccontato di come ha imparato che gli enigmi complessi non sono tali per tutti perché ci sono diversi tipi di intelligenza. È stato poi il turno di Luciano Colosio, nativo digitale ed indigeno del web approdato in Save The Mom per dedicarsi a qualcosa che possa migliorare la vita degli utenti, secondo il quale i computer – che usa quotidianamente per lavoro e per divertimento – non sono intelligenti anche se fanno calcoli complessi: è intelligente chi è curioso e crea cose nuove. Lucia Tagliavento, figlia di una matematica e un ingegnere, disordinata e caotica, salvata dalla fantasia dei nonni, ha raccontato delle diverse tipologie di intelligenza che incontra quotidianamente nella sua attività di neuropsichiatra infantile. Per lei l’empatia è centrale «Una persona intelligente è capace di risolvere un Sudoku, ma anche di abbandonarlo per parlare con chi ha bisogno».

Per Marco De Paolis, avvocato bocconiano, startupper e co-founder di TeamProStartup, intelligenza è la capacità di guardare avanti con il coraggio di affrontare e vincere le sfide. Bisogna saper osare per raggiungere mete ambiziose! David Casalini, progettista web e mobile per Condé Nast, Buongiorno e Dada per oltre un decennio nonché autore di Che Futuro, dice che i test del QI non possono misurare l’intelligenza perché non può essere catturata e misurata: è troppo ricca di sfumature! «Bisogna guardare le cose con ottimismo per ottenere il meglio dal futuro. Questa è intelligenza», dice David. La voce di Matteo Caccia è suonata familiare al pubblico. Co-fondatore di Radio Factory, società che applica lo storytelling alla comunicazione culturale e d’impresa, Matteo ci ha raccontato la storia di due pesci per farci capire che l’intelligenza è sapere dove siamo, saper pensare e cambiare punto di vista.

Irriverente e ironico come sempre, Alessandro Mininno ha divertito tutti raccontando le cose più stupide che ha fatto nel corso della sua vita. Il suo messaggio è «Fate tutte le cose stupide che vi si parano davanti, col tempo la gente pensera’ che siete intelligenti». Successivamente Ottavio Gamalero, estroverso ex fumatore nato creativo per morire povero al momento giusto, ha aperto raccontandoci come mai produce le migliori audioguide al mondo; per lui intelligenza è la capacità di percepirsi correttamente nel mondo. Roberto Nicolai è un ex direttore commerciale e marketing che ha cambiato completamente la sua vita dandosi all’educazione cinofila ed impegnandosi a studiare e promuovere le valenze della relazione uomo-animale. Cos’è per lui l’intelligenza? Lo ha scritto così bene nel suo blog che non serve ripetersi.

Alex Bellini ha corso nei deserti e su distese di ghiaccio, ha attraversato a remi gli oceani Atlantico e Pacifico. Dopo averci detto il segreto delle sue imprese ha raccontato una storia che, partendo dal manifesto del futurismo, ci ha fatto capire che intelligenza è apertura al nuovo e accettazione del cambiamento. Per chiudere un contributo video di Tiziano Bonini che, avendo dovuto volare a New York per parlare di un suo progetto direttamente a Twitter, ha registrato la sua riflessione: per lui intelligenza è la capacità di mettersi nella testa degli altri e di interpretare i segnali controversi che arrivano dal mondo esterno.

Anche questa volta Francesca Resta ha realizzato, in tempo reale mentre gli speaker parlavano, una mappa capace di riassumere i diversi punti di vista in una visione d’insieme. La mappa mentale è un modo di rappresentare il pensiero che usiamo nei progetti di OfficinaStrategia perché segue il funzionamento del nostro cervello, rendendosi particolarmente utile nella fase del processo di innovazione in cui l’idea prende forma e si concretizza in un obiettivo. Come nel cubismo, l’insieme di punti di vista diversi crea una nuova immagine della realtà.

Ormai la MEANIGHT è un format consolidato che avete imparato a conoscere. Che parola suggerite per la prossima edizione?


2 Commenti a pOSt – MEANIGHT in OfficinaStrategia: intelligenza è…

  1. Suggerisco “etica” 🙂

    • Dario

      Etica è una bella proposta, anche se forse più impegnativa di “divertimento” e “intelligenza”. La mettiamo in lista!

Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...