Life

Permalink to Relationships matter – L’importanza dello smart networking

Relationships matter – L’importanza dello smart networking

In un mondo sempre più digitale, dove le web startup sono al centro dell’attenzione e la comunicazione viaggia veloce su onde e cavi, l’importanza della carta stampata e dell’interazione analogica viene sempre meno riconosciuta. D’altro canto relationships matter, come dice anche il claim di  LinkedIn, social network basato sulle relazioni professionali. Che si riferisca a contatti online o offline, è fuori discussione che sia la rete a fare la differenza.

Chi lavora quotidianamente a contatto con altre persone sa bene che un incontro faccia a faccia vale immensamente più di uno scambio di mail, specialmente quando vanno prese delle decisioni importanti. Allo stesso tempo, gli strumenti di comunicazione e collaborazione online aumentano drasticamente le possibilità di relazione e la produttività dei gruppi di lavoro – se ancora non li conoscete dovete assolutamente provare Google Drive e Dropbox. Il discorso è analogo nel campo dei contatti tra professionisti, con potenziali clienti, fornitori, partner e collaboratori: è bene saper gestire adeguatamente sia i momenti d’incontro digitali che i luoghi e gli eventi analogici.

Qui in OfficinaStrategia crediamo che i momenti di scambio tra persone con interessi ed attitudini comuni siano fondamentali per stimolare le idee e sviluppare business di successo. Per questo organizziamo eventi raccolti sotto l’etichetta di Smart Networking (come ad esempio la MEANIGHT in OfficinaStrategia) e partecipiamo agli appuntamenti più interessanti (recentemente siamo stati al Fuorisalone, alla XIII Innovation Makes Wonders Conference e in molti altri eventi durante la missione a San Francisco). In tutte queste occasioni si rafforzano i rapporti tra persone conosciute e si creano nuovi contatti.

Ma come dare continuità ai contatti generati durante eventi, occasioni più o meno formali e business meeting? Sono ancora importanti i classici biglietti da visita? Nel mondo del web il biglietto da visita di una persona è dato sostanzialmente dalla sua identità digitale, dai risultati che compaiono digitandone nome e cognome su Google. Quando ci si incontra faccia a faccia è invece importante lasciare qualcosa di tangibile e un biglietto da visita ben fatto non può che essere d’aiuto.

La cosa più importante però resta la compatibilità di idee e di DNA, sulla quale è possibile basare relazioni solide e progetti di successo. Voi cosa ne pensate?

 

L'evoluzione dei biglietti da visita di OfficinaStrategia

 


Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...