Life

Permalink to pOSt – MEANIGHT in OfficinaStrategia: divertimento è…

pOSt – MEANIGHT in OfficinaStrategia: divertimento è…

OfficinaStrategia è lo spazio in cui le idee prendono forma e si trasformano in business di successo. Questo è per noi INNOVAZIONE, la capacità di gestire l’intero processo di trasformazione di un’intuizione in un risultato misurabile. Poiché lavoriamo con le idee, ci divertiamo a stimolare le idee nostre e quelle degli altri organizzando iniziative di Smart Networking, create per condividere punti di vista diversi.

Volevamo portare l’attenzione delle persone a come una stessa parola possa assumere significati diversi a seconda di chi la pronuncia. Dietro ad ogni parola ci sono assunti di fondo e significati nascosti, svelando i quali possiamo giungere a quel livello di consapevolezza in cui le idee trovano terreno fertile. E’ cosi che è nato un nuovo format di eventi, MEANIGHT in OfficinaStrategia, inaugurato giovedì 19 aprile con la parola DIVERTIMENTO. Cosa significa divertimento? Lo hanno raccontato 8 speaker in 2 minuti di tempo a testa.

Divertimento è comprensione e conoscenza secondo Mario Ubiali, filosofo zincatore che ha aperto la serata. Per Giuseppe Lanzini, imprenditore con una profonda passione per la finanza, divertimento è libertà di fare ciò che più ci piace, quindi libertà finanziaria. Narrazione, creazione e originalità sono simbolo di divertimento per Giovanni Armanini, blogger che fa del racconto una passione e del giornalismo una professione. L’incontenibile Sara Remus, avvocato e mamma sempre in movimento, si diverte nella vita quotidiana attraverso la scoperta di nuove soluzioni. Per Francesca Sessi, ingegnere meccanico in continua lotta in un mondo di uomini, divertimento è allontanamento dalla routine quotidiana alla scoperta di nuovi orizzonti. L’imprenditore del divertimento Fiorenzo Castellini si diverte facendo innovazione sul lavoro – e mangiando gelato allo zabaione! – mentre secondo Marco De Paolis il divertimento è l’allegria che prova grazie all’innovazione socializzante che permette di sorridere confrontandosi con gli altri. Lo psicologo clinico Andrea Bariselli ha stupito il pubblico con una performance live durante la quale, dall’alto di una sedia e senza emettere alcun suono, ha usato fogli di carta scritti a mano per indurre comportamenti improbabili nella platea: condividere questi momenti è divertimento.

C’è stato anche un guest speaker, Luciano (Lucio) Colosio che, in diretta web, ci ha fatto vedere come il gioco sia per lui sinonimo di divertimento, che si tratti di giocare sviluppando su xcode, dando da mangiare grilli al suo geco o suonando la chitarra. Ma i punti di vista differenti non finiscono qui, molte altre definizioni sono arrivate via twitter con l’hashtag #OSmeanight.  Ad esempio per Francesco Uberto divertimento è «il range di emozioni in tutto ciò che faccio», mentre per la più trasgressiva Raffaella Mora «divertimento è ubriacarsi» – forse scherzava 😉

Mentre gli speaker parlavano, Francesca Resta disegnava in tempo reale la mappa del divertimento. La mappa mentale è un modo di rappresentare il pensiero che usiamo nei progetti di OfficinaStrategia perché segue il funzionamento del nostro cervello, rendendosi particolarmente utile nella fase del processo di innovazione in cui l’idea prende forma e si concretizza in un obiettivo. Come nel cubismo, l’insieme di punti di vista diversi vicini crea una nuova immagine della realtà. Ecco la mappa del divertimento disegnata durante la prima MEANIGHT in OfficinaStrategia:

Per concludere, una riflessione su lavoro e divertimento: secondo noi di OfficinaStrategia è importate lavorare divertendosi e divertirsi lavorando. E’ un  nostro tormentone, forse lo avrete già sentito tante volte… cosa volete farci, siamo fatti così!

PS. Se credete anche voi che divertimento sia condividere, condividete questo post 😛


1 Commento a pOSt – MEANIGHT in OfficinaStrategia: divertimento è…

Seguici sui social network:

Friend me on FacebookAdd me to your circlesFollow my company on LinkedInFollow me on TwitterWatch me on YouTube

Newsletter

l'asterisco * indica un campo obbligatorio

Le nostre foto

  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...
  • Meanight IV edizione: fallimento è...